encomio sikelos acireale 2022

ENCOMIO SIKELOS ALLE IMPRESE DI ACIREALE

A Palazzo di Città consegnati i riconoscimenti alle Imprese che si sono distinte in questi anni. 
Parola d'ordine: buona formazione, dignità dei lavoratori e sicurezza sul posto di lavoro 
Premiare le eccellenze imprenditoriali siciliane e sottolineare come fare buona impresa è il risultato di una buona formazione. 
Questo il messaggio di fondo della prima edizione di consegna Encomio Sikelos, la Sicilia che Lavora. Fra gli scopi statutari di Sikelos quello di premiare le migliori eccellenze siciliane sul territorio e nel mondo, persone che abbiano portato in alto il nome del territorio siciliano assegnando loro un premio in collaborazione con le istituzioni provinciali e regionali; promuovere e inserire nel mercato estero quelle aziende siciliane che producono prodotti di eccellenza Made in Sicily.
Il premio, ideato dal presidente Sikelos Andrea Finocchiaro, e sostenuto da Cnr, Confindustria e Confcommercio Catania, Unpli è stato consegnato nell’antisala consiliare del Palazzo Comunale ad alcuni imprenditori di Acireale, a testimonianza della vivacità del tessuto economico. 
A presiedere i lavori il sindaco di Acireale Stefano Alì che ha voluto condividere con l’assemblea, la convinzione dell’importanza della formazione permanente, come strumento adatto per sostenere anche le sfide che attendono le categorie produttive: per tutte la digitalizzazione e l’internazionalizzazione. Assieme a lui il consigliere comunale Martino Florio, componente la quarta commissione consiliare cultura, turismo e attività sociali. I lavori hanno registrato l’intervento di Cristina Ferro, vicepresidente nazionale della onlus Salesiani per il Lavoro e co-founder Digamma Formazione che ha ribadito concetti chiave come la dignità e la sicurezza dei lavoratori. 
Significativa la fase di premiazione delle aziende: moderato da Marcello Proietto di Silvestro, presidente Ristoworld Italy e formatore aziendale, questo momento si è aperto con la consegna del riconoscimento all’Aias di Acireale, l’associazione italiana assistenza spastici «proprio per testimoniare – ha detto Proietto - come il lavoro e la formazione devono rappresentare opportunità per tutti, in un clima di inclusione e rispetto della persona».
A seguire la consegna della pergamena-riconoscimento alle aziende, con Natale Spolverino e Giuseppe Milazzo, rispettivamente vicepresidente e segretario di Sikelos e il coordinamento di segreteria di Gina Aloisio. Premiati: Cine Spadaro, Disiu, Materia verde, Jumenta, Riso Paradiso, il Muretto, Pasticceria Sotto Zero, Le Caveau, Pekò, Vbasula, focacceria Acqua e Farina, I Mantellina, Gatto Bianco Osteria della Musica, I Ruderi, Centonze Le Cucine del Gusto, Neraci Group, Pasticceria Costarelli, pizzeria La Gorgonia, Modarea, Interni Ideal, tipografia Massimino, Pennisi Group.
«Ringrazio – ha sottolineato il presidente Sikelos Andrea Finocchiaro - l’amministrazione comunale di Acireale, il sindaco Alì e il consigliere Florio e tutte le aziende che hanno partecipato, testimoniando come il tessuto produttivo di Acireale è vivace e vitale e va aiutato, incoraggiato e sostenuto anche con questi momenti di plauso e riconoscimento pubblico».
Partner della tappa acese del premio, Remax Platinum, centro commerciale Le Zagare e Grafiche Greco.

Serena Surdo
Share by: