REGOLAMENTO
“Premio Letterario Fiamme & Penne a confronto”
Prima Edizione 2020
RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Art. 1
Il “Premio Letterario Fiamme & Penne a confronto” (da qui in avanti “Premio”) ha come obiettivo quello di premiare gli scritti inediti e mai pubblicati degli studenti delle classi Terza Media e di tutte le classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, di tutti i Comuni facenti parte della Valle Alcantara.
La partecipazione al Premio è aperta agli studenti delle Classi Terza Media e di tutte le Classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado dei comuni che attualmente ricadono all’interno della perimetrazione del Parco Fluviale dell’Alcantara e dunque: Francavilla, Gaggi, Giardini Naxos, Graniti, Malvagna, Moio Alcantara, Motta Camastra, Roccella Valdemone, Taormina (Messina); Calatabiano, Castiglione e Randazzo (Catania). Il tema sul quale, a piacere, possono muoversi gli Autori è la cucina, l’ambiente, la vita sociale, il patrimonio ambientale e monumentale, le eccellenze del territorio in chiave turistico-ambientale, il mondo del vino e della produzione tipico-locale di tutti i comuni della Valle Alcantara.
Sono previste tre sezioni in concorso:
- Saggio Breve
- Articolo Giornalistico
- Racconto
Art. 2
Possono partecipare al “Premio Letterario Fiamme & Penne a confronto” tutte le opere inedite e mai presentate e premiate in altri concorsi, ambientate in uno dei Comuni, Frazioni o Borghi e Contrade facenti parte della Valle Alcantara oppure che facciano riferimento a questi, quali ambientazioni prevalenti dell’opera. Possono partecipare gli studenti delle classi Terza Media e di tutte le Classi degli Istituti Secondari di secondo grado (licei, professionali, linguistici, etc…)
Art. 3
Il centro focale del “Premio Letterario Fiamme & Penne a confronto” è rappresentato dalle opere e dal territorio della Valle Alcantara citato nelle stesse.
Gli obiettivi del Premio sono:
- Premiare gli Studenti/Autori e le opere più meritevoli legate alle tradizioni della Valle Alcantara
- Promuovere il territorio ed i Comuni della Valle Alcantara e le loro tradizioni
- Ricordare il giornalista professionista e scrittore dott. Rodolfo Amodeo che per oltre 25 anni ha scritto e rendicontato sul territorio della Valle Alcantara e sui Comuni che ne fanno parte, raccontando uomini e fatti di un territorio meraviglioso che lega Taormina all’Etna.
Art. 4
Sono ammessi all'esame della Giuria del “Premio” lavori inediti a tema libero, ma ambientati o che comunque facciano riferimento a uno specifico territorio o comune della Valle Alcantara. Le opere devono essere in lingua italiana. Non è richiesto che la residenza dell'Autore dell'opera coincida con il Comune o territorio rappresentato dall'opera.
Il “Premio” si articola nelle seguenti sezioni:
- Saggio Breve
- Articolo Giornalistico
- Racconto Breve
Lunghezza massima del testo: 10.000 (diecimila) caratteri (spazi esclusi). La partecipazione è libera. Non è prevista nessuna quota di iscrizione.
Art. 5
Ogni Partecipante, dovrà far pervenire alla segreteria esclusivamente tramite la mail info@ristoworlditaly.it
entro il 31 ottobre 2020: PROROGA ISCRIZIONI AL 15 NOVEMBRE 2020
- Copia digitale dell’opera in formato word o pdf (non sono accettati altri formati, non è accettato il formato cartaceo)
- Modulo compilato in ogni sua parte e firmato di iscrizione al “Premio” (Allegato 1)
Per l'edizione 2020 del Premio è previsto l'invio entro il 31 ottobre 2020 PROROGA ISCRIZIONI AL 15 NOVEMBRE 2020 dell'opera unicamente in formato digitale. Il materiale presentato non verrà restituito. L'indirizzo per l’invio del materiale è il seguente: info@ristoworlditaly.it
Saranno esclusi dal concorso: i lavori che non rispettano le caratteristiche editoriali richieste o giudicate fuori tema dalla Giuria; i lavori accompagnati da schede anagrafiche non compilate o compilate in modo incompleto e/o mancanti della firma del genitore (per i minori); i lavori di autori che rifiutano l’accettazione di uno o più articoli del presente regolamento.
Art. 6
La composizione della giuria della cerimonia finale, il cui giudizio è insindacabile, verrà resa nota a ridosso della premiazione.
Gli Autori che verranno selezionati per uno dei premi, verranno informati con anticipo circa il luogo, la data e l’orario preciso della cerimonia finale prevista per la prima settimana di Dicembre 2020 presso il patrocinante Comune di Castiglione (Catania). I Premiati raggiungeranno autonomamente la sede della premiazione. Il ritiro del premio avverrà esclusivamente di persona. I premi per l’edizione 2020 prevedono coppe e medaglie per i primi tre classificati e menzioni speciali a giudizio insindacabile del Comitato del Premio. Eventuali ulteriori premi a discrezione della giuria. Pergamena per l’Autore/Autrice e per la Scuola. Le opere inedite vincitrici (e quelle meritevoli) potranno essere oggetto di pubblicazione e distribuzione, (la pubblicazione è soggetta a scelte editoriali dell'editore partner dell'edizione in corso del Premio).
Art. 7
L’organizzazione del Premio non si assume alcuna responsabilità circa l’autenticità delle opere. Ogni autore/autrice che presenta un’opera per la partecipazione al Premio risponde dell’autenticità dell’opera presentata e delle conseguenze derivanti da false dichiarazioni.
Art. 8
La partecipazione al Premio implica l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento che potrà essere soggetto a variazioni sulla base di necessità organizzative. Con la partecipazione al bando i diritti delle opere iscritte al Premio vengono cedute gratuitamente e le opere possono essere utilizzate per successive pubblicazioni e ulteriori attività (mostra correlata, siti web e social, iniziative informative e altre promozioni correlate). Il presente regolamento è soggetto a modifiche. Le stesse verranno rese note attraverso il sito del Premio:
www.ristoworlditaly.it
SEGRETERIA
Per informazioni scrivere a info@ristoworlditaly.it
oppure contattare il 351 7786012
Il Fiduciario Amira Sicilia Orientale
Alfio Cantarella
Il Presidente Ristoworld Italy
Marcello Proietto di Silvestro