Per “borgo” non si intende il paesino, ma il suo cuore più antico e caratteristico.
Il borgologo è il narratore, una sorta di menestrello capace di incantare il visitatore più pigro e intrattenere il bimbo più irrequieto attraverso il racconto delle storie dei personaggi del borgo.
Dietro quest’immagine, rilassatamente poetica, c’è un lavoro approfondito e capace di scavare nel dettaglio. La ricerca non solo sui percorsi turistici in sé, ma anche sulle storie e sugli aneddoti che diventano colonna portante dello sguardo che si vuole trasmettere.
PERCORSI
I percorsi proposti dal borgologo sono alternativi alle tradizionali mete turistiche. Non si tratta della grande città, ma delle connessioni tra i borghi. I ritmi possono essere più morbidi o più intensi a seconda dell’interesse e/o dalla varietà del gruppo.
In particolare, si mira a far scoprire gli insospettabili tesori nascosti e gelosamente custoditi dalle popolazioni locali: non solo tesori artistici, ma anche il modo in cui si trasmettono le tradizioni, in cui si conservano i sapori, si tramandano gli aneddoti.
LA LENTEZZA CHE RIGENERA
Fuori dai canoni e dagli schemi proposti con le visite alle città d’arte, il passaggio attraverso il borgo risulta piacevolmente rigenerante, capace di coniugare piacevoli passeggiate, cultura, viste mozzafiato e gustosissimo cibo tipico e genuino.
Uno dei tratti tipici di ciascun borgo è dato, infatti, dalla infinita fantasia che prende forma in diversi prodotti di artigianato, piatti e/o dolci tipici: ad ogni borgo il suo sapore.
La visita guidata al borgo segue in parte i ritmi dei suoi abitanti, gode dei loro racconti e della loro compagnia. Il visitatore si inserisce nel “cuntu”, ritrova i propri ricordi.
ATTIVITÀ COLLATERALI
Oltre alla visita del borgo e dei suoi tesori, oltre alla narrazione delle storie e degli aneddoti, al gusto dello stare piacevolmente a tavola riscoprendo aromi e profumi che la fretta troppo spesso ci porta via, il borgologo può proporre attività aggiuntive: come nasce un mosaico? Vuoi provare a creare un ricordo tipico, sotto la supervisione di un bravo mosaicista? Come si crea un “cannistru”? Un portatovaglioli con le spighe di grano? Vuoi imparare da maestri d’arte in incognito?
Come nasce il pane di San Giuseppe? Vuoi provare ad impastare una forma artistica e tipica? Come si prepara un “mastazzolo”? Vorresti provare usando miele a Km? Vogliamo parlare del liquore tipico? Come nasce, dove? Vogliamo provare insieme?
Tutto questo e molto altro riesce a coniugare un borgologo, mettendo insieme il viaggio e facendo conoscere anche le attività tipiche delle realtà produttive presenti nei vari borghi.
Rosario Patti
Borgologo