Sicilia Shrine Club finalista

SUCCESSO PER MANINE IN PASTA 

IL SICILIA SHRINE CLUB FINALISTA AL CONCORSO DENOMINATO “FUN AND FELLOWSHIP COMPETITION 2023” DEDICATO AGLI EVENTI DEI CAPITOLI, CLUB E UNITA’ A LIVELLO MONDIALE CON UNA ATTIVITA' IN PARTNERSHIP CON RISTOWORLD ITALY
Insegnare ai più piccoli a cucinare stando insieme nelle diversità, senza limiti né barriere. Era questo l'obiettivo del progetto intitolato “Manine in Pasta”, realizzato da Sicilia Shrine Club, che domenica 12 giugno 2022 presso il ristorante La Reggia di Monterosso ha coinvolto una trentina di giovani di età compresa fra i 6 e i 17 anni in un laboratorio di cucina. 
L'iniziativa è stata resa possibile grazie agli Chef Professionisti di Ristoworld Italiy il tutto coordinato dal presidente Marcello Proietto Di Silvestro e dal Presidente di Ristoworld Emergency Andrea Finocchiaro, sempre sensibile ai progetti di solidarietà, ed è stata sposata in pieno da ambedue le Associazioni.
Questo è uno dei tantissimi eventi che il Sicilia Shrine Club ha organizzato nel 2022 ed è quello che il direttivo di Shriners International ha votato classificandolo tra uno dei 5 eventi più avvincenti a livello mondiale – dichiara Maurizio Mancuso Past President del Club e Ambasciatore di Emirat Shriners nel Mondo.
Da 150 anni gli Shriners hanno come unico obiettivo quello di offrire cure specialistiche gratuite a bambini bisognosi attraverso un network proprio di 22 ospedali. 
Dal 1 maggio al 23 giugno sarà possibile supportare il Sicilia Shrine Club votando l’evento. Votare è semplicissimo, basta un click e non richiede nessun tipo di registrazione, lo può fare chiunque una volta al giorno da ogni IP al seguente link: http://bit.ly/Emirat-Shriners 
I vincitori saranno proclamati durante la “Imperial Session” ( https://imperialsession.com ) riunione mondiale di Shriners International che si terrà dal 2 al 6 luglio 2023 a Charlotte nella Carolina del Nord, USA.
Shriners International https://www.shrinersinternational.org/ 
L’Ordine degli Shriners, fondato nel 1870, ha il quartier generale a Tampa, in Florida, ed è uno dei più importanti enti filantropici laici del mondo che ha fondato e gestisce 22 ospedali nel nord America, specializzati nella cura di bambini ustionati o con gravi malformazioni ossee. https://www.shrinershospitalsforchildren.org/shc
Altre specializzazioni:
- Condizioni cranio-facciali, labbro leporino e palatoschisi - Ustioni pediatriche
- Paralisi cerebrale - Condizioni neuromuscolari pediatriche
- Ortopedia pediatrica (varie specializzazioni dettagliate sul sito istituzionale)
- Riabilitazione e terapia pediatrica - Lesione del midollo spinale pediatrico
- Lesioni e fratture sportive pediatriche - Spina bifida - Telemedicina pediatrica
L’International Shriners conta circa 350.000 membri nel mondo su ben 196 Capitoli presenti in 40 nazioni, Stati Uniti, Canada, Brasile, Bolivia, Messico, Repubblica di Panama, Filippine, Porto Rico, Europa, Medio Oriente e Australia.
In Europa e nel Medio Oriente gli Shriners sono rappresentati dal Capitolo denominato “Emirat Shriners” a Heidelberg in Germania e presenti in Germania, Svizzera, Italia, Romania, Grecia, Cipro, Turchia, Libano. http://emiratshriners.com/ 
Ogni anno il costo sostenuto dallo Shrine per il mantenimento dei suoi ospedali e per potenziare la ricerca si aggira a circa 1 miliardo di dollari. 
Nel solo 2019 sono stati investiti 38 milioni di dollari per la ricerca. 
Dal 1922 ad oggi sono stati assistiti più di 1,4 milioni di bambini, 145,608 nel 2019.  
Moltissime le iniziative, con testimonial di eccezione, realizzate negli Stati Uniti per la raccolta fondi, come ad esempio lo Shriners Hospitals for Children Open, importante torneo golfistico al quale ha partecipato per sei anni consecutivi la star mondiale (e golfista) Justin Timberlake. 
Senza dimenticare l’interpretazione di due Shriners storici, come Stan Laurel e Oliver Hardy (Stanlio e Olio), nel film del 1933 ‘Sons of the Desert’ (“I figli del deserto”). 
Negli anni gli Shriners Europei hanno organizzato varie raccolte fondi favore del Transportation Fund dell’Emirat Shrine, fondo del Capitolo Europeo che sostiene i costi per il trasferimento dei bambini negli ospedali Usa dall’Europa e dei loro accompagnatori.

Share by: