I pasticceri dell’Associazione Ristoworld Italy, coadiuvati dagli allievi e docenti dell’istituto alberghiero Ipssat Rocco Chinnici di Santa Maria di Licodia, all’interno delle iniziative carnascialesche a Biancavilla, hanno realizzato la Torta Scanderbeg di 12 metri e 4 centimetri.
La Torta Scanderbeg
Un omaggio, quello realizzato dai pasticceri dell’Associazione Ristoworld Italy, già protagonisti a Biancavilla lo scorso autunno della rassegna dedicata al ficodindia, alla città di Biancavilla e alla sua storia con la creazione di una torta speciale, agli agrumi, soprattutto arance rosse, dedicata al grande eroe albanese Giorgio Castriota Scanderberg che salvò l’Europa dall’invasione dei Turchi Ottomani.
L’omaggio a Scanderberg
Biancavilla, soprattutto negli ultimi anni, ha voluto rimarcare il legame con la storia dei suoi fondatori allestendo premi, dedicando rassegne e adesso dando vita a una torta che reca come gli ingredienti le eccellenze del territorio biancavillese, in questo caso gli agrumi.
Una nuova impresa per i pasticceri di Ristoworld Italy
La torta è stata realizzata domenica pomeriggio, nel tendone allestito in Piazza Roma come evento principale assieme alle sfilate dei carri e dei gruppi, della musica e degli spettacoli del carnevale biancavillese edizione 2023. Dopo la preparazione la torta è stata misurata e offerta ai partecipanti con una degustazione gratuita.
Come sappiamo, i membri di Ristoworld, anno dopo anno stanno realizzando prodotti da guinness come nel caso del cannolo più lungo del mondo, della scacciata al broccolo nero realizzata a Natale ad Adrano lunga oltre 17 metri; o ancora la ” Torta Fedora”, tipicamente siciliana, con crema di ricotta e mandorle lunga 5 metri realizzata a Nicolosi.
Gli ingredienti
Sono state prescelte le arance rosse coltivate nei terreni biancavillesi, soprattutto quelli ricadenti nell’area del Simeto e della Piana di Catania. Le arance costituiscono uno dei maggiori prodotti coltivati a Biancavilla ed esportati nel mondo. Tante sono le aziende agricole in paese che si dedicano alla coltivazione, produzione, raccolta e vendita di questi prodotti.
Torta Scanderberg
La torta realizzata a Biancavilla per carnevale misura oltre 12 metri
Ad abbellire e decorare la preparazione anche frutti di pasta di mandorla a forma di fichidindia e scorze di cannoli. Il tutto, come nella mission di Ristoworld, improntato alla valorizzazione e promozione dei prodotti nostrani.
Un successo
12 metri di dolcezza e bontà apprezzata dai tanti biancavillesi che si sono riversati nelle strade e in piazza Rima per assistere e partecipare attivamente alle manifestazioni di Carnevale organizzate con successo dall’amministrazione comunale.
Sabrina Portale